fbpx
Pasticceria Gelateria Baldini a Rosignano Solvay (LI)

La Nostra
STORIA

La nostra storia nel settore alimentare e della ristorazione ha radici profonde che risalgono al 1956 quando, a Pontedera, i miei genitori decidono di investire in un negozio di alimentari diventato poi bar pasticceria con il sostegno della nonna.

I segreti della Nonna
PRODOTTI E TRADIZIONE ARTIGIANALI

In un’epoca in cui i maestri non rivelavano le proprie ricette e tutto si apprendeva prestando la massima attenzione alle procedure, la nonna ha assimilato le tecniche lavorando come collaboratrice pasticcera nella realizzazione di dolci per matrimoni. Da questa sua esperienza ci ha trasmesso le basi dell’arte pasticcera è stato possibile acquisire le ricette dei prodotti tradizionali, come i tronchi, i bomboloni e schiacciatine.

Un Cuoco e una Pasticceria
UN UNICO SOGNO

Tanti anni vissuti gomito a gomito con i miei ed il desiderio di lanciarmi in un’esperienza tutta mia, contribuiscono al mio spostamento sulla costa livornese, dove conosco Davide, che diventerà presto mio marito e si rivelerà un valido alleato per la realizzazione di questo progetto. Potendo contare anche sulla sua esperienza maturata come cuoco accanto allo zio, decidiamo insieme di metterci alla ricerca di un locale in cui poter dar vita al nostro disegno comune.

Davide e Antonella
DUE CUORI E UNA PASTICCERIA

Siamo agli inizi degli anni ’90, e la scarsa disponibilità di attività disponibili su cui poter investire ci porta a girare molto, passando dalla lucchesia alla Versilia, per arrivare a Cecina e a Rosignano nello specifico, dove rileviamo l’allora storica Pasticceria Filippi che diverrà, appunto, l’attuale Baldini, la nostra pasticceria.

Eravamo giovanissimi ma molto motivati, 23 anni io e 21 lui, e questa era la nostra prima vera esperienza lavorativa indipendente, ma sapevamo di essere spinti e sorretti dalla passione che le nostre rispettive famiglie ci aveva trasmesso.

Un nuovo alleato
IL LABORATORIO

Avviata l’attività, successive necessità e normative hanno reso indispensabile l’istituzione di un laboratorio attrezzato, capace di accogliere una domanda – fortunatamente per noi – sempre più consistente, esigente ed in evoluzione.

Dai classici prodotti casalinghi, stavano affacciandosi sul mercato le grandi paste, i diplomatici ed altri dolci tuttora presenti sui banchi di pasticceria. Attrezzature sempre più moderne rendono possibile la realizzazione di prodotti qualitativamente migliori. Un notevole incremento in termini di vendite lo si ha grazie anche all’intuizione di babbo, il quale decide di tenere aperto il laboratorio di notte e vendere brioches e schiacciatine appena sfornate.

Tradizione di Famiglia
LA PASTICCERIA TOSCANA
LA PASTICCERIA
TOSCANA

La partenza non è semplice. La mancanza di molti macchinari oggi di uso comune rende il lavoro duro, ma potevamo contare sulla presenza fondamentale di tre figure a noi molto vicine: mia nonna, che oltre trent’anni prima aveva contribuito all’avvio dell’attività familiare, mio padre e Ivo, dotato di una profonda conoscenza dei prodotti toscani acquisita in tanti anni di operosità nel senese.

Da quel momento la Pasticceria Baldini inizia a vivere tutto l’anno: si passa da un lavoro quasi esclusivamente estivo basato sulle colazioni e sui salati da asporto, a specializzarci nella produzione pasticcera per ogni occasione; mentre io servivo al banco, Davide e Ivo si concentravano sulla produzione dei dolci, babbo era l’addetto alla realizzazione dei prodotti da banco, nati dalla sua famosa pasta sfoglia. La nonna, attivissima, si dedicava invece ai salati.

Sogno che si avvera
IL DOLCE PIACERE QUOTIDIANO
IL DOLCE
PIACERE QUOTIDIANO

Se mi chiedessero come faccio ad offrire ancora una qualità così elevata garantendo lo stesso impegno e passione dopo così tanti anni, risponderei che tutto questo è possibile perché senza la mia pasticceria non riuscirei a stare.

È esattamente ciò che desideravo e quello che volevo fare: dare ai miei clienti un piacere e una gioia quotidiana. Ho la fortuna di lavorare con le persone che più amo, di averle vicine quotidianamente e di fare un lavoro che ti offre infiniti spunti, che ti dà la possibilità di rinnovarti costantemente e che ti permette di esprimere la massima creatività.

– Antonella Baldini